Microcar: dove si devono parcheggiare?

A Roma, ma credo anche nelle altre grandi città, sono molto diffuse le cd. microcar ovvero quelle mini auto utilizzabili da chi non ha ancora la patente B.

Domanda: queste microcar si possono parcheggiare nelle aree destinate alla sosta di moto e ciclomotori?

Secondo la Corte di Cassazione, no.

Con l’ordinanza n.3432/23, la Corte si è occupata del ricorso di una società, alla quale era stata notificata una multa, perché una microcar di sua proprietà era stata parcheggiata nel centro di Roma, in uno “spazio riservato ai cicli e motocicli”.

La società aveva sostenuto che la “sosta si sarebbe dovuta considerare consentita, in quanto il veicolo oggetto di accertamento era qualificabile come un quadriciclo leggero assimilato, ai sensi dell’art. 52 c.d.s., ai ciclomotori”.

Sia il Giudice di Pace che il Tribunale di Roma avevano però respinto il ricorso, ritenendo corretta la multa.

Qualche giorno fa, la Corte di Cassazione ha confermato anch’essa la correttezza della multa.

La Cassazione, infatti, richiamando quanto già rilevato dal Giudice di Pace, ha affermato che non è possibile equiparare una microcar ad un ciclomotore, perché “il mezzo in questione si includeva nella categoria dei quadricicli a motore di cui all’art. 53, comma 1, lett. h), c.d.s., per come evincibile anche dalla relativa carta di circolazione”.

Peraltro, il Tribunale di Roma aveva rilevato altresì che “nel caso di specie, era presente un cartello stradale, il quale esplicitava chiaramente che la sosta era riservata ai veicoli a due ruote” e quindi davvero non potevano esserci dubbi.

Oltretutto l’art. 351, comma 2, reg. c.d.s. afferma che nelle zone di sosta in cui gli spazi destinati a ciascun veicolo sono delimitati da segnaletica orizzontale, vale a dire dalle classiche strisce, i conducenti sono tenuti a sistemare il proprio veicolo nello spazio ad esso destinato, senza invadere gli spazi contigui; ciò comporta che, nel caso delle microcar posteggiate negli spazi adibiti alla sosta per i ciclomotori (ovviamente più stretti), deve ritenersi che la loro sosta è stata illegittimamente effettuata”.

Quindi, in conclusione, nelle aree destinate al parcheggio di ciclomotori e moto, non si possono parcheggiare le microcar.

Avv. Mauro Sbaraglia

Foto di Clay Banks su Unsplash